Per migliorare la stagione dei fiori di ciliegio nel distretto, prendi un piatto ispirato ai fiori di ciliegio da D Light Cafe, un’azienda di proprietà ucraina che aiuta a raccogliere fondi a sostegno della loro famiglia e dei colleghi ucraini coinvolti nel conflitto.

Non sorprenderti se trovi una linea di circa 30 minuti quando arrivi al cafe, situato al 2475 18th St. NW. Dall’invasione russa dell’Ucraina il mese scorso, i residenti di DC hanno radunato il sostegno per le sorelle ucraine che possiedono il caffè, alcune donando il loro tempo per aiutare il personale del caffè occupato, altre acquistando frequentemente beni dal negozio.

Durante l’attesa in fila, non si può perdere l’arco di ortensie colorate, fenoni e fiori di eucalipto che adornano la porta. Ma l’arredamento non finisce qui: entrando nello spazio relativamente piccolo vedrai composizioni floreali blu, gialle e bianche di ispirazione ucraina su ogni tavolo, lampadari d’oro oscillanti e grandi specchi e dipinti appesi alle pareti.

Il caffè è particolarmente fresco e nuovo, appena riaperto a febbraio dopo che un piromane ha acceso l’arco di fiori del caffè in fiamme, causando un incendio devastante e bruciando l’esterno del caffè a gennaio. I proprietari, Anastasiia e Vira Derun, hanno dovuto fare affidamento su GoFundMe, che ha raccolto più di $14.000 per le riparazioni.

Solo due settimane dopo la riapertura, altre devastazioni colpirono con l’invasione russa. I Derun sono emigrati dall’Ucraina e hanno ancora famiglia lì, il che li ha ispirati a lanciare sforzi di raccolta fondi al caffè per raccogliere fondi per forniture mediche e assistenza nell’evacuazione.

I genitori delle sorelle hanno scelto di rimanere in Ucraina, con il padre che fornisce ai vicini attrezzature da caccia per prendere le armi contro le forze russe. Hanno cotto biscotti decorati con la bandiera ucraina e ha tenuto una notte trivia la prima settimana di marzo, con una quota minima di partecipazione di $10 andando a ucraina organizzazione umanitaria Razom, che sta lavorando per aiutare evacuare i bambini e fornire i feriti con cure mediche.

Una volta che si fa attraverso la linea per la parte anteriore del negozio, una teca di vetro piena di dolci francesi e ucraini attira l’appetito. Gli ospiti possono ordinare cenare o andare con sala da pranzo al coperto e posti a sedere sul marciapiede, perfetto per il clima primaverile. I tavoli allineano i lati del caffè all’interno, con due posti a bovindo vicino a ciascuna finestra. All’esterno, due grandi tavoli comuni sono condivisi dagli ospiti.

Se sei conquistato dal fascino dei prodotti da forno, ti consiglio di provare la D Light Signature Cake (D 6.99), una torta leggera e soffice spezzata con strati di crema pasticcera e caramello e rifinita con mandorle affettate in cima. Per un boccone salato, non puoi sbagliare con un panino al croissant di tacchino ($12.99) o il popolare tomato Shakshuka del caffè ($13.99), un piatto di uova al forno coperto da una salsa di pomodoro piccante.

La primavera nel distretto richiede tutte le cose a tema cherry-blossom, quindi considera di optare per il cherry-popcorn raf ($3.85), una popolare bevanda al caffè dell’Europa orientale, per la tua bevanda preferita. Ho deciso di impegnarmi pienamente nel tema festivo della primavera e di concedermi i pancake ai fiori di ciliegio del caffè ($13.99), serviti con marmellata di ciliegie.

Ho mangiato i flapjacks fuori al sole in uno dei numerosi grandi, tavoli della comunità, conversando con i clienti amichevoli desiderosi di sostenere la causa ucraina. Poco dopo ho iniziato a mangiare, una band dell’Europa orientale ha iniziato a suonare accanto alla zona salotto. Hanno anche fornito un codice QR per i passanti da donare a Razom.

I tre pancake di medie dimensioni vengono ricoperti da una leggera mousse alla crema ariosa che è la giusta quantità di dolce per non sopraffare le torte. Il ciuffo di marmellata di ciliegie servito in cima ai soffici dolcetti ha catturato l’essenza dei fiori di ciliegio. Il piatto aveva un sapore come quello che immagino primavera a piacere – leggero, fruttato e sottilmente dolce.

Se visiti il fine settimana, assicurati di arrivare prima di mezzogiorno, poiché il negozio ha guadagnato così tanta popolarità che spesso finiscono il cibo prima dell’orario di chiusura.

D Light Cafe è valsa la pena aspettare, in modo da essere sicuri di testa su oltre a indulgere nella fusione francese e ucraino e sostenere una buona causa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.