Siamo stati tutti lì prima: tutto quello che volete fare è controllare qualcosa online molto rapidamente, e prima di sapere, avete trascorso più di un’ora di cadere nella tana del coniglio chiamato internet. Questo non è per caso, perché tutti i siti web, a partire da gioco d’azzardo guide come CasinoFavoritter.com, che La vuole giocare giochi freddi, a negozi di web di specialità sono progettati con solo uno scopo-per farla rimanere.

I trucchi del design sono vecchi quanto l’umanità e, essenzialmente, nulla di nuovo. Probabilmente sei già stato una “vittima” di tali pratiche. Se chiedi Aksel T. Tveit, un esperto di giochi online norvegese, probabilmente sei già stato una “vittima” di tali pratiche.

“Vi siete mai chiesti perché tutti i pulsanti sui siti hanno un design simile e perché vengono utilizzati determinati colori? È per attirare l’attenzione, sciocco”, scherza. Secondo un articolo del 2015 Time, gli esseri umani hanno una capacità di attenzione più breve rispetto ai pesci rossi. Ma anche se questa teoria è stata sfatata nel frattempo, le aziende stanno ancora dando il 100% per tenervi concentrati sul loro sito.

Perché il colore è importante?

Durante la nostra conversazione con Aksel, ci ha sfidato a fare un viaggio nella memoria, cercare di ricordare i siti web dai primi anni 2000, e confrontarli con quello che vediamo oggi. Non ha torto quando sta dicendo, i siti web hanno finalmente imparato a utilizzare il colore, il movimento e la musica.

“Ah sì! Ricordate quando ogni sito aveva musica in sottofondo, combinazione di colori isterica, annunci appariscenti in ogni angolo? Non c’è da stupirsi che passiamo molto più tempo al giorno d’oggi di prima”, dice l’esperto. In questo giorno ed età, i progettisti utilizzano i principi della teoria della gestalt, per rendere i siti che non sono visivamente abusivi, ma sembrano armoniche. In breve, il cervello umano vede il sito nel suo complesso, e non come un semplice insieme di elementi unici, così i progettisti creano siti web con questo in mente.

Aksel ci ricorda che le aziende sono più consapevoli dell’importanza del simbolismo del colore che mai: “Solo un decennio fa, tutte le società di pagamento utilizzavano praticamente la stessa combinazione di colori: grigi, bianchi, blu e altre tonalità dall’aspetto professionale. Oggi si rivolgono alle arance e ai gialli, colori che sembrano leggeri e ottimistici, evocano emozioni positive.”

Design intuitivo-fattore chiave nel mantenere la vostra attenzione

E mentre il colore ha un forte primo impatto, è l’intuitività che ci tiene in giro. Se il sito web è complicato da navigare e devi pensarci due volte prima di fare clic, probabilmente lo lascerai. Ecco perché i siti sperimentano layout, posizioni degli annunci, organizzazione dei contenuti e strumenti.

“Onestamente, se non ho idea di dove cominciare, non inizierò affatto. Come ogni altro Millennial, ho cose più importanti nella vita, così come un sacco di alternative tra cui scegliere. I siti Web che hanno transizioni senza soluzione di continuità e che ti affascinano per continuare a fare clic e completare il motivo per cui sei venuto per tenere sempre l’attenzione del cliente più a lungo”, rivela Aksel.

Un ulteriore fattore in questa storia è anche l’istinto umano. L’insider online dice come siamo ancora, come esseri umani, principalmente cacciatori. La differenza principale è che non cacciamo più per sopravvivere ma per essere intrattenuti. I moderni consumatori online corrono per le ultime informazioni spettacolari, i migliori sconti, offerte speciali e, soprattutto, la sensazione di essere riconosciuti.

“Nessuno vuole perdere roba calda”, osserva Aksel e aggiunge, ” La paura di perdere è così forte, che i siti di notizie sembrano film apocalittici. Sicuramente sanno come mantenere l’attenzione dei lettori e farli tornare. Le aziende spesso prendono di mira i nostri istinti e paure primordiali, che possono essere piuttosto inebrianti. Non sono sicuro se mi piace, ma non c’è niente che possiamo fare contro di esso.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.